Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
19 luglio 2011 2 19 /07 /luglio /2011 15:02

In questo articolo alcuni semplici suggerimenti prima dell'acquisto di una stampante laser a colori. Confrontiamo le funzioni dei prodotti più venduti dei principali produttori.

Formato di stampa, risoluzione e funzioni

Comunemente diffuse nel formato di stampa A4, le stampanti laser di nuova generazione hanno introdotto sul mercato nuove risoluzioni, nuove velocità di stampa e nuove tecnologie di toner. La disponibilità di funzioni varia dalle stampanti piccole alle stampanti da ufficio. Prendendo come riferimento i maggiori produttori del settore, su prodotti di segmento medio e medio alto la scelta di una stampante laser come uso domestico o da destinare all' office equipment deve tener conto dei seguenti parametri: Formato di stampa, Stampa ciclica mensile e risoluzione. Tra le funzioni accessorie quasi tutti i produttori hanno introdotto funzioni scansione, copia e fax. Il formato di stampa comune è il formato A4, optare per la scelta di stampanti multifunzione a colori un formato A3 comporta già un idea di investimento maggiore, non inferiore ai 1000/1200 euro. Come risoluzioni di stampa, sui modelli a colori possiamo scegliere tra i 1200 dpi e i 2400 dpi, una risoluzione alta accessibile su alcuni modelli anche a prezzi ridotti. Vediamo di seguito alcuni prodotti confrontando alcuni produttori leader nel mercato.

I produttori e i prodotti novità sul mercato

Iniziando dalle stampanti Laser Hp, produttore che ha introdotto sul segmento hp laser color la risoluzione ImageRet fino a 600 x600 dpi, il prodotto LaserJet serie HPCP2025, con un prezzo a partire da 452 Euro iva esclusa può rappresentare la base di un buon prodotto da ufficio. Con un ciclo operativo mensile di 40000 pagine, una predisposizione rete standard e con funzioni base di stampa a colori. Spostandoci su Samsung e sulla linea media di stampanti multifunzione Samsung Color il prodotto CLX-6220FX introduce le funzione di scansione, Copia e Fax. Ha una risoluzione di stampa colore verticale di 600 dpi e una durata ciclo mensile di 50000 pagine. Su questa linea Samsung color laser è presente una funzione copia formato A4 alla stessa risoluzione di 600 dpi e una funzione fax a colori con risoluzione 200 dpi. Il prezzo a partire dalle 619 Euro. Citando un altro produttore, la multinazionale giapponese Brother con il modello della linea Brother laser fax MFC 9465CDN introduce sul segmento delle stampanti fax laser, un prodotto con display LCD e una funzione copia e fax di 1200 dpi ad un prezzo di poco superiore ai 700 Euro. Concludiamo infine questa rapida panoramica sul mercato laser printer color citando la multifunzione Canon linea I-Sensys LBP7750 che si differenzia dagli altri produttori per una maggiore durata sul ciclo mensile pagina, sulle 75000 stampe, un pannello LCD con 10 tasti funzione. Funzioni di sola stampa senza connettività di rete e fax.

Stampanti laser a colori
Condividi post
Repost0

commenti

Segui Su Twitter